Un pomodoro pieno di gusto
Il Kumato è un pomodoro che sorprende per il suo aroma esclusivo. In Ticino questo pomodoro è coltivato dall’Orticola Bassi di S. Antonino.
Tra le molte varietà di pomodori coltivati in Ticino – cherry, ramato, cuore di bue, tondo, carnoso e peretto, tanto per citare i più diffusi – ne spicca una che in pochi anni è riuscita a ritagliarsi un suo spazio tra gli amanti della buona cucina. Stiamo parlando del Kumato, un pomodoro molto aromatico che nel nostro Cantone è coltivato da un’unica azienda agricola, l’Orticola Bassi di S. Antonino. Abbiamo posto qualche domanda al titolare, Christian Bassi.
Signor Bassi, da quanti anni coltivate il pomodoro Kumato nella vostra azienda?
Abbiamo iniziato con questa coltura una quindicina d’anni fa. Oggi lo coltiviamo sotto serra, su una superficie di ca. 2000 metri quadri. Lo produciamo da metà aprile a fine novembre.
Come mai la scelta di produrre questo pomodoro?
Volevamo diversificare la nostra offerta di ortaggi, proponendo ai consumatori qualcosa di nuovo e particolare, dal momento che produciamo già diverse verdure tradizionali, come insalate, zucchine, melanzane, patate, carote… e altre tipologie di pomodoro.
Quali sono le caratteristiche del Kumato?
Si tratta di un pomodoro tondo e liscio dal colore bruno-verde scuro- rossastro. Il suo sapore è molto intenso, con un equilibrio da zuccheri e acidità ideale. Possiede una consistenza compatta, una polpa succosa e matura dall’interno verso l’esterno. Rispetto a ad altre varietà di pomodoro, la pianta del Kumato ha una produttività inferiore.
Qual è il modo migliore per gustarlo?
Per apprezzare il suo gusto unico, si consuma preferibilmente crudo, da solo, con un filo d’olio o per arricchire di sapore e colore una croccante insalata mista di stagione. Si abbina bene ad erbette quali basilico e origano, oppure serve da contorno fresco e leggero per formaggi freschi e affettati del nostro territorio o pietanze alla griglia.
Come si conserva a casa?
Tutti i pomodori, come anche il Kumato, non vanno mai conservati in frigorifero, altrimenti perdono velocemente l’aroma. Mantenerli a temperatura ambiente e lontano da altre verdure e frutti.