Un taglio tutto da gustare
Attualità: La picanha di manzo conquista i commensali grazie alla sua tenerezza e sapidità. Alcune informazioni su questo delizioso taglio ideale per dare il via alla stagione delle grigliate
Che taglio è?
Ottenuta dalla parte posteriore del manzo, in prossimità della coscia, tra lo scamone e la sottofesa, la picanha è conosciuta anche come cappello del prete o copertura dello scamone. Si caratterizza per la sua forma triangolare e il generoso strato di grasso che ricopre la carne, che è di almeno 1,5 centimetri. Sciogliendosi durante la cottura, il grasso conferisce un sapore e una tenerezza uniche alla carne, che la rende incredibilmente succulenta e aromatica. È un taglio relativamente economico rispetto per esempio ai più pregiati filetto, entrecôte o scamone. Può essere cotta intera, già tagliata a fette come le bistecche oppure sullo spiedo, a pezzettoni, con la parte grassa rivolta verso l’esterno.
Origini
La picanha è molto popolare in Brasile, ma anche in Portogallo e altri paesi sudamericani non manca mai tra gli ingredienti di una grigliata mista che si rispetti. Si ritiene che il nome del taglio sia nato a San Paolo del Brasile negli anni Cinquanta e si rifaccia al bastone utilizzato dai mandriani brasiliani e argentini per condurre il bestiame, detto “picana”.
Come sceglierla
All’acquisto, la carne deve essere di colore rosso vivo e brillante, con grana soda e elastica al tocco. Il grasso intramuscolare deve essere ben distribuito e di colore bianco o biancastro, come pure lo strato di grasso che ricopre il taglio.
Allevamento IP-SUISSE
La picanha disponibile alla Migros proviene da manzi nati e allevati in Svizzera secondo le direttive del programma IP-SUISSE, garante di una produzione rispettosa degli animali. Nella fattispecie i manzi vivono in gruppo in stalle illuminate con luce naturale, con la possibilità di uscire regolarmente all’aperto su un pascolo erboso o in un cortile nei pressi dell’azienda. L’alimentazione è costituita da erba fresca, fieno e mais.
Come preparare la picanha
La cottura al grill esalta al meglio le qualità organolettiche di questo taglio di carne. Per 5-6 persone scegli una picanha di ca. 1-1.2 kg, un po’ d’acqua e 1 cucchiaino di fleur de sel. Scalda il grill a 250 °C. Accomoda la carne non speziata con lo strato di grasso sulla griglia, cuocila per ca. 4 minuti a fuoco alto e diretto. Riduci la temperatura a ca. 200 °C. Gira la carne. Spennella il grasso con poca acqua. Condisci con fleur de sel. Griglia la carne a fuoco medio indiretto per ca. 35 minuti, finché raggiunge una temperatura interna di 53 °C. Girala di tanto in tanto e spennellala con acqua. Togli la picanha dalla griglia. Avvolgila nella carta alu e lasciala riposare per ca. 10 minuti. Spacchetta la carne e tagliala a fette sottili di traverso rispetto alle fibre.